domenica 14 febbraio 2016

Pacco Regalo: recensione su The Paradise of Books


Avevo già letto Alis Grave Nil di quest'autrice e mi era piaciuto molto ma non mi aspettavo che questo potesse prendermi così tanto! Era da tanto tempo che non leggevo una storia d'amore che mi appassionasse molto e che mi facesse anche divertire! L'amore è come un pacco regalo l'ho finito in un pomeriggio per quanto ne ero ossessionata e, ogni volta che smettevo di leggere, mi veniva l'ansia pensando a quello che sarebbe potuto succedere dopo. È stata una lettura leggera e piacevole, con anche un po' di ironia! 
Forse ci ho provato, forse ci ho sperato, ma l'amore non è qualcosa che passa e se ne va. L'amore resta, ristagna, e tu, passerotto con le ali spezzate, saltelli, zampetti, e ti aggrappi a qualunque ramo, a qualunque speranza pur di creder che tornerai a volare.
La protagonista del racconto è Giada, una ragazza appena mollata dal fidanzato, che vive da sua sorella e che sta cercando in tutti i modi di capire perché è stata appena scaricata. Nell'ufficio dove lavora conosce però Sebastiano, un ragazzo che sua sorella aveva assunto da poco e, dopo vari strani incontri, Giada lo assume come assistente per scoprire segreti sulla nuova fidanzata di Stefano, il suo ex. Ovviamente Giada sa che non può cominciare a provare nulla per questo nuovo ragazzo, poiché ha la fama di essere uno sciupafemmine; tuttavia, al cuore non si comanda e, dopo un po', la risolutezza della ragazza comincia a vacillare quando si parla di Sebastiano. Ma le cose non vanno sempre per il verso giusto..
Il personaggio di Giada mi è piaciuto ma, soprattutto, ho apprezzato il suo cambiamento durante la storia; tuttavia, chi ho apprezzato di più è stato Sebastiano che con l'essere schietto, sarcastico e molte volte anche stronzo, mi ha fatto innamorare fin da subito. Premetto che di solito non mi butto nelle braccia di questi tipi così, anzi, non sono proprio il mio tipo ma, devo dire che questo personaggio è proprio ben fatto e, nonostante le sue scelte di vita, non può che ispirarti simpatia!
Mi rendo conto che è fatto di impennate e dirupi scoscesi, che ascoltarlo è un po' come andare sulle montagne russe e che, per l'appunto, ho lo stomaco sottosopra e il cuore che mi rimbalza in gola a ogni respiro. Intuisco che non è un uomo facile, né semplice. Che raramente decide di condividere se stesso con gli altri, ed è principalmente questo a rendere tutto ciò che mi dice così prezioso. 
Lo stile dell'autrice mi è piaciuto, come sempre: descrittivo fin dove basta e che non fa mai annoiare. I capitoli si divoravano in un attimo e il finale mi è piaciuto: all'inizio ho pensato che non poteva finire così, che c'era qualcosa di sbagliato, dopotutto era una storia d'amore e, infatti, dopo ho trovato la risposta alle mie domande. Ho apprezzato molto il fatto che la Schaer non dia subito una fine scontata ma ti faccia mangiare le unghie fino alla fine. Lo consiglio a chiunque voglia rilassarsi un po' ed immergersi in una meravigliosa storia d'amore!
Sostiene che soltanto una persona al mondo sia in grado di scatenarti dentro certe emozioni, di farti provare certe sensazioni, e che dopo averla incontrata qualunque altro rapporto finisca per sembrare sempre terribilmente mediocre. È questione di chimica, dice. Di reazioni a catena.

Link a The Paradise of Books

Nessun commento:

Posta un commento